I Cradle of Filth sono una band symphonic black metal inglese, nata a Ipswich nel 1990.
Lo stile e i testi
La musica dei Cradle of Filth è difficilmente etichettabile: le influenze vanno dall'heavy metal (Iron Maiden), al thrash (Slayer, Bathory, Possessed), al gothic (The Sisters of Mercy, Paradise Lost), fino al black metal classico (Darkthrone, Immortal) e tendenze al Death metal (At the Gates, In Flames e Sepultura). Evidenti sono invece le tracce di un black metal anni '80 nella fase iniziale della loro carriera.
Sono anche debitori, in maniera quasi pedissequa, agli italiani Death SS, un gruppo ai margini dell'underground che ha fatto del rock teatrale alla Alice Cooper il proprio marchio distintivo. Il tipo di cantato è diviso in due parti principali, scream e growl (entrambe sono cantate da Dani Filth) e da una voce di accompagnamento femminile (quella di Sarah Jezebel Deva).
Anche i testi hanno delle peculiarità che permettono alla band di distinguersi facilmente dalle altre: le loro canzoni parlano di satanismo, di paesaggi decadenti, tipici del romanticismo inglese; quando si tratta di argomenti più spinti come il sesso le liriche, seppur volgari, acquistano un grande spessore poetico grazie all'impiego delle rime, dell'inglese antico e di citazioni letterarie: tra le varie citiamo Milton, Poe, Lovecraft, De Sade, Byron e numerosi altri poeti dell'800 inglese; non ultime sono presenti diverse citazioni di passi biblici.
Sono una delle band più discusse e controverse nell'ambito della musica, i loro lavori e le scelte promozionali sono stati spesso oggetto di critiche sia da parte dei fan del genere, che li accusano di essere troppo "commerciali" e di avere un sound che si è ormai distaccato dai canoni del black, sia da parte dei media, che li hanno più volte additati come gruppo blasfemo e inneggiante al satanismo.
Formazione
Attuale
- Dani Filth - voce (1990 - )
- Paul Allender - chitarra (1990 - 1996; 2000 - )
- Charles Hedger - chitarra (2005 - )
- Dave Pybus - basso (2002 - )
- Martin "Marthus" Skaroupka - batteria (2006 - )
- Rosie Smith - tastiere (2005 - )
- Sarah Jezebel Deva - voce (1990 - )
Ex componenti
- Gian Piras - chitarra
- Stuart Anstis - chitarra
- James McIlroy - chitarra (2003 - 2005)
- Paul Ryan - chitarra
- Jared Demeter - chitarra
- Robin Eaglestone - basso
- Jon Richard - basso
- Darren White - batteria
- Nicholas Barker - batteria (1994 - 1999)
- Was Sarginson - batteria
- Dave Hirschheimer - batteria
- Adrian Erlandsson - batteria (2000 - 2006)
- Damien Gregori - tastiere
- Martin Powell - tastiere (2000 - 2005)
- Benjamin Ryan - tastiere
- Les "Lecter" Smith - tastiere (1997 - 1999)
Curiosità
- Jared Demeter viene indicato come secondo chitarrista sull'EP V Empire or Dark Faerytales in Phallustein, ma in realtà non è mai esistito.
Discografia
Studio
- 1994 - The Principle of Evil Made Flesh
- 1996 - Dusk... and Her Embrace
- 1998 - Cruelty and the Beast
- 2000 - Midian
- 2003 - Damnation and a Day
- 2004 - Nymphetamine
- 2006 - Thornography
Nessun commento:
Posta un commento